Olio extravergine d’oliva... il tuo alleato naturale di bellezza

Le proprietà cosmetiche dell’olio extravergine di oliva

Le proprietà cosmetiche dell’olio extravergine di oliva sono molto note all’uomo già da tempi antichi. Veniva usato come trattamento di bellezza dai Fenici, che lo consideravano talmente prezioso da ribattezzarlo “oro liquido”. Nel corso della storia gran parte delle popolazioni del Mediterraneo lo hanno utilizzato al di fuori della dimensione puramente culinaria.

Gli antichi Egizi, una delle civiltà più all’avanguardia in quei tempi, ne traevano beneficio per ammorbidire la pelle e lucidare i capelli, e usavano il cosiddetto “dono degli dei” come antirughe mescolandolo al latte, ai grani d’incenso ed alle bacche di cipresso.
Ma anche gli atleti dell’antica Grecia lo adoperavano per massaggi e frizioni localizzate perfortificare i muscoli e scaldarli…. e come dimenticare gli antichi Romani che, dopo una seduta termale, si cospargevano il corpo di olio di oliva, per ritrovare il vigore perduto.  

L’olio extravergine di oliva biologico CASANOA nasce in un ambiente totalmente incontaminato, incastonato tra mare e montagna, ed è ottenuto dalla spremitura a freddo di olive di prima raccolta: mantiene quindi inalterate tutte le qualità nutrizionali ed organiche.
Particolarmente ricco in Vitamina E che contrasta i radicali liberi, maggiori responsabili del processo di invecchiamento, e polifenoli, con la loro comprovata azione antiossidante, l’olio extravergine di oliva biologico CASANOA è un prezioso alleato naturale anti-invecchiamento.

Recenti studi dimostrano inoltre che la composizione dell’olio extravergine di Oliva (trigliceridi) è molto simile al sebo della pelle umana, e che tra gli oli vegetali è quello con la maggiore affinità allo strato lipidico della pelle; questo ne fa un anti-aging (antinvecchiamento) naturale per la ricostruzione del derma.
Proprio per l'azione idratante, emolliente, anti-infiammatoria, e anti-aging dei preziosi elementi che contiene, l’olio extravergine di oliva biologico CASANOA viene utilizzato come base per la nostra linea di cosmetici 100% naturali COSMERALDA che comprende creme idratanti corpo, creme mani, bagnoschiuma, saponi e profumi formulati con oli essenziali naturali.  

In Sardegna siamo soliti usare l’olio extravergine di oliva per qualsiasi cosa, in cucina ovviamente, ma anche come ingrediente per la preparazione di numerosi rimedi naturali.  

Vi abbiamo incuriosito? Che ne dite di scoprire gli antichi rimedi che le nostre nonne utilizzavano prima dell’avvento della cosmesi moderna? Approfondiamo:  

Antirughe naturale

Ricco di vitamina E e polifenoli, l’olio extravergine di oliva biologico CASANOA sul viso è un ottimo alleato di bellezza per combattere e ridurre le rughe.  Per potenziare il suo effetto, create una miscela aggiungendo olio di argan e olio karité e applicatela su viso e collo tutte le sere prima di andare a dormire.  Al risveglio, la vostra pelle sarà più compatta e radiosa.  

Labbra screpolate

Mettete una piccola quantità di olio extravergine di oliva biologico CASANOA sulla punta delle dita e strofinate sulle labbra.  

Peeling 

Una volta a settimana, mescolate bicarbonato di sodio e olio extravergine di oliva biologico CASANOA fino ad ottenere una consistenza cremosa, strofinate delicatamente il composto ottenuto su tutto il corpo, poi lavate con il delicatissimo bagnoschiuma 100% naturale COSMERALDA.  Non dimenticatevi di idratare poi la vostra pelle con la crema corpo 100% naturale COSMERALDA.  

Bellezza delle unghie 

Una volta a settimana, immergete le unghie in una ciotola contenente olio extravergine di oliva biologico CASANOA per un dieci minuti. Questo trattamento renderà la vostra unghia più resistente alle rotture e alle scheggiature e ammorbidirà le cuticole.  

Burro super idratante

Non sapete come ammorbidire talloni, gomiti o altre zone particolarmente secche o screpolate del corpo? Provate così: mescolate 10 ml di olio extravergine di oliva biologico CASANOA, con 40 grammi di burro di karité, 10 gocce di olio essenziale di elicriso (ottimo rimedio contro le screpolature) e 5 gocce di olio essenziale di mirto (ottimo rimedio per pelli irritate). Ammorbidite il burro lavorandolo con una spatola. Travasate il tutto in un barattolo pulito e asciutto, conservandolo al riparo da luce e calore e utilizzandolo nell’arco di massimo tre mesi.  

Rimedio naturale per attenuare le smagliature

Intiepidite qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva biologico CASANOA quindi applicate sulle zone da trattare con movimenti circolari.  

Bellezza dei capelli

Essendo ricco di nutrienti l'olio di oliva è un balsamo naturale ideale. Oltre ad avere un'azione districante sui capelli, li nutre in profondità lasciandoli morbidi e luminosi. Per realizzare il balsamo all'olio di oliva bisogna scaldare una ciotolina di olio extravergine di oliva biologico CASANOA. La temperatura deve essere appena tiepida, assolutamente non calda.  Man mano, stendete l'olio su tutti i capelli avendo cura di farlo ciocca per ciocca: se si soffre di forfora si può applicare anche sul cuoio capelluto, altrimenti è meglio procedere da metà lunghezza. Lasciate agire per circa 15 minuti e procedete con lo shampoo abituale.  

Maschera per capelli ristrutturante 

Una maschera ristrutturante miracolosa si può ottenere mescolando l'olio di oliva e il miele. Entrambi iper nutrienti, questi due ingredienti devono essere amalgamati in un ciotolino in parti uguali (3 cucchiai di olio extravergine di oliva biologico CASANOA, 3 cucchiai di miele sardo). Prima di fare lo shampoo, applicate sui capelli il composto ottenuto a partire da metà lunghezza. Coprite la chioma con della pellicola e lasciate agire circa mezz'ora. Procedete con lo shampoo abituale: essendo una maschera particolarmente nutrientepotrebbe essere necessario fare due sciacqui.  

Dopo le vacanze in Sardegna

Se l’abbronzatura ormai sta svanendo, in attesa della vostra prossima vacanza in Sardegna, utilizzate l’olio extravergine di oliva biologico CASANOA tiepido sulla pelle, specialmente sulla pelle bagnata dopo la doccia, e tamponate con l'asciugamano.  In qualche giorno, la vostra pelle tornerà ad essere bella ed idratata.  

Bagno elasticizzante anticellulite 

Un classico rimedio della nonna che vi stupirà per la sua efficacia nel combattere la cellulite ed aumentare l’elasticità della pelle, il bagno di sale e olio d’oliva, un antico trattamento che apporta numerosi benefici: il sale drena, rimodella, disintossica e sgonfia, mentre l’olio extravergine di oliva previene ed attenua le smagliature, grazie al suo eccezionale potere elasticizzante cutaneo. Per un perfetto bagno elasticizzante e anticellulite preparate una vasca piena di acqua calda (circa 38 gradi affinché i sali li possano sciogliere) …non dimenticatevi di accendere la candela 100% naturale COSMERALDA con la vostra profumazione preferita, per rigenerarvi e allontanare tutto lo stress e le preoccupazioni della giornata …versate mezzo chilo di sale grosso, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva biologico CASANOA, immergetevi e approfittate di questo momento tutto per voi!  

Crosta lattea

Applicate l’olio extravergine di oliva biologico CASANOA tamponando delicatamente sulla cute del neonato, così da trattare la crosta lattea.  Lasciatelo agire per circa 10/15 minuti. Lavate utilizzando il delicatissimo bagnoschiuma 100% naturale COSMERALDA, adatto anche alla cute sensibile dei bimbi.  

Irritazioni della pelle

Se soffrite spesso d’irritazioni, dovute alle rasature o ad altre cause, un ottimo rimedio della nonna è quello di trattare l’area arrossata con l’olio extravergine di oliva biologico CASANOA. È utile anche per le dermatiti dei più piccoli, donando loro grande sollievo.  

Arrivati fin qui non vi resta che provare questi efficienti rimedi della nonna fatti in casa con ingredienti 100% naturali!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
  • Registrati

Nuova registrazione

Hai già un account?
Accedi! O crea una nuova password.